È meglio pianificare l’ultimo pasto 2-4 ore prima di coricarsi, in modo che il cibo abbia il tempo di essere digerito e di uscire dallo stomaco.
In base ai principi di un’alimentazione sana, una cena tardiva dovrebbe rappresentare circa il 20% dell’apporto calorico giornaliero totale e includere cibi leggeri e sani.
Per le persone sane e attive, così come per i bambini, è adatta una cena basata sul principio del piatto unico, in cui dovrebbero essere presenti alimenti proteici, verdure, ortaggi e carboidrati complessi.
È importante ricordare che un eccesso di alimenti proteici la sera può influire negativamente sul sonno e causare insonnia, soprattutto nelle persone con disturbi d’ansia.
Per chi conduce uno stile di vita attivo e pratica sport, pesce, frutti di mare e uova saranno un’ottima scelta per la cena.
Questi alimenti sono facilmente digeribili e si sposano bene anche con verdure e ortaggi conditi con oli non raffinati.
È importante evitare di consumare cibi ricchi di tiramina prima di coricarsi. La tiramina può compromettere la qualità del sonno aumentando il rilascio di adrenalina.
Si sconsiglia di consumare cioccolato, formaggi stagionati, salumi, vino, birra, salsa di soia e altri alimenti ricchi di tiramina durante la notte.
Si dovrebbe anche evitare di consumare bevande e alimenti contenenti caffeina prima di coricarsi, poiché la caffeina può alterare i ritmi circadiani e causare ansia.
Si consiglia invece di scegliere bevande rilassanti e salutari per un sonno ristoratore.